Cementine fioranese: storia, prezzi e tutto ciò che devi sapere

//Cementine fioranese: storia, prezzi e tutto ciò che devi sapere

Tornate molto di tendenza negli ultimi anni, le cementine vengono usate in tutti gli ambienti, da quelli residenziali a quelli commerciali (negozi, ristoranti, caffè, locali) e vantano una gamma di finiture, pattern e cromie in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti gli stili.

Elementi dal sapore vintage e di grande ricercatezza, le cementine si ispirano alle tradizionali piastrelle in pastina colorata di cemento (il loro nome deriva dal cemento Portland, materiale usato nella produzione del calcestruzzo) diffuse dalla fine dell’Ottocento e dai motivi eleganti, geometrici o floreali.

Cementine fioranese

cementine fioranese retri

Le cementine vantano un’origine nazional-popolare, per così dire “democratica”. Si sviluppano infatti a cavallo tra fine Ottocento e inizi del Novecento, quando le grandi città iniziano a popolarsi di immigrati provenienti dal sud e l’architettura edile inizia a costruire palazzi a più piani. Nonostante la crescente attenzione al decoro, non tutti però potevano permettersi di decorare le proprie case con tappeti pregiati o accessori costosi ed è allora che iniziano a svilupparsi le cementine, che invece erano economiche e facili da montare, e venivano decorate in superficie con dipinti a mano a base di greche, fregi e motivi floreali o optical tipici dello stile Liberty, o decori geometrici. Una volta decorate venivano trattate con olio di lino dalle proprietà idro-repellenti. Avevano dimensioni standard 20×20 o 25×25 e venivano usate sia come pavimento che come rivestimento.

Oggi le nuove tecnologie e le stampanti digitali di ultima generazione hanno permesso di realizzare cementine in gres porcellanato che riproducono alla perfezione quelle del passato, con formati e forme diverse ed infinite combinazioni di colori e grafiche: dagli effetti “patchwork” in cui vengono accostate grafiche diverse, mixate tra loro, al singolo pattern ripetuto per creare una superficie continua. Inoltre è possibile accostarle ad altri materiali conferendo personalità all’ambiente e a volte delimitando gli spazi.

cementine fioranese black white

Molto bello l’abbinamento con il parquet o con le piastrelle in gres porcellanato effetto legno, che crea un ambiente caldo ed accogliente, ma anche con gli effetti cemento o resina per dare un tocco moderno o “industriale” all’ambiente.

Le cementine trovano spazio sia in ambienti interni che esterni e in tutti gli ambienti della casa, utilizzate sia a pavimento che a rivestimento.

Cementine fioranese prezzi

cementine fioranese boho

Tra le tante aziende che producono oggi cementine, Ceramica Fioranese ha creato davvero una bella e variegata gamma di prodotti:

  • Cementine Black&White: un effetto minimale dato dall’alternanza degli opposti.
  • Cementine Boho: ispirate allo stile Boho-chic, in versione mix&match
  • Cementine20: cementine dai motivi classici, ma rivisitati in pattern contemporanei dove il colore è protagonista.
  • Cementine Evo: ispirate allo stile degli anni ’60, abbinano cromie nuove a influenze “pop”
  • Cementine Retrò: dai toni naturali e “argillosi” con decorazioni che possono essere abbinate anche con la superficie in graniglia.

Sullo shop ufficiale di MarmorStone è possibile trovare un vasto assortimento di cementine di tutti i tipi. Ovviamente è possibile richiedere quelle assenti dallo shop online semplicemente inviando un’email o tramite una telefonata. Non perdere l’occasione!

cementine fioranese evo

By | 2018-12-03T15:27:08+00:00 novembre 29th, 2018|Piastrelle e rivestimenti|0 Commenti

Scrivi un commento